2. A chi serve il GP
Serve a quei giocatori che hanno bisogno di avere il proprio handicap aggiornato (ad esempio un giocatore con handicap 4,6 che intenda partecipare, al momento della riapertura delle gare, a gare con handicap massimo di iscrizione =<4,4) e che non possono farlo vista la proibizione delle gare.
Serve anche per giocare contro il proprio handicap in condizioni assimilabili per impegno, tensione e concentrazione a quelle di una gara.
3. Quali convenienze può avere un Circolo a organizzare i giri GP.
Un Circolo ha le seguenti convenienze:
- consentire ai propri giocatori, soci e frequentatori di giocare per conseguire un risultato assimilabile ai fini handicap ad un risultato di gara
- mantenere il campo in condizioni ottimali per la ripresa delle attività agonistiche a seguito della preparazione per la disputa dei GP
- ottenere un incasso aggiuntivo dai fee richiedibili a chi vuole effettuare un GP
- far conoscere a frequentatori non abituali il proprio percorso
Circa la risposta alla domanda posta nel quesito da parte di Neroman, lui sa come la penso.
La differenza tra un giro GP ed un giro in gara è data, oltre che dalla presenza dei premi di classifica o speciali che in genere sono a carico di sponsor esterni, è data solo da due cose:
- dalla presenza di un Comitato di gara
- dalla stesura alla fine della giornata della classifica di gara.
Quindi, considerato che il Comitato di gara è in generale composto dalla segreteria sportiva del Circolo e/o da qualche arbitro socio componente della Commissione Sportiva o del Comitato Handicap e che la classifica è un semplice avvio di una procedura sul computer dove sono registrati i risultati, i costi sportivi per un Circolo per organizzare una gara o organizzare una giornata GP sono praticamente gli stessi.
Questo è ben noto alla FIG che, per statuto, è formata prevalentemente dai Circoli.
Vista la prevalente posizione negli anni precedenti nei confronti degli EDS (ed oggi salvo deroga nei confronti dei GP) cui prodest mantenere il GP una volta riaperte le gare?
Non ai giocatori che pagano lo stesso fee sia in gara che in GP, non ai Circoli a cui conviene aumentare il numero di gare se viste sotto questo aspetto.
Per questo ritengo che, una volta tornati alla normalità postCOVID, la apertura ai GP verrà molto probabilmente ritirata,
Ai