SCOPO DELLA REGOLA

il match play ha Regole specifiche (in particolare sulle concessioni e sul dare informazioni
riguardo al numero dei colpi eseguiti), in quanto il giocatore e l’avversario:

• gareggiano unicamente l’uno contro l’altro a ogni buca,

• possono vedere l’uno il gioco dell’altro, e

• possono tutelare i propri interessi

3.2a Risultato della Buca e dell’Incontro

(1) Vincere una Buca. Un giocatore vince una buca quando:

• il giocatore termina la buca con un numero di colpi (inclusi i colpi eseguiti e i
colpi di penalità) inferiore a quello dell’avversario,

• l’avversario concede la buca, o

• l’avversario riceve la penalità generale (perdita della buca).

Se la palla in movimento dell’avversario necessita di essere imbucata per
pareggiare la buca e la palla è deviata o fermata intenzionalmente da qualsiasi
persona in un momento in cui non c’è alcuna possibilità ragionevole che essa
possa essere imbucata (come ad esempio quando la palla è rotolata oltre la buca
e non tornerà più indietro), il risultato della buca è stato deciso e il giocatore vince
la buca (vedi Regola 11.2a, Eccezione).

(2) Pareggiare una Buca. Una buca è pareggiata (nota anche come “pari”) quando:

• il giocatore e l’avversario terminano la buca con lo stesso numero di colpi
(inclusi i colpi eseguiti e i colpi di penalità), o

• il giocatore e l’avversario si accordano per considerare la buca pareggiata (ma
questo è permesso soltanto dopo che almeno uno dei giocatori abbia eseguito
un colpo per iniziare la buca).

(3) Vincere un Incontro. Un giocatore vince un incontro quando:

• il giocatore è in vantaggio sull’avversario di un numero di buche superiore a
quelle che rimangono da giocare,

• l’avversario concede l’incontro, o

• l’avversario è squalificato.

(4) Protrarre un lncontro Pareggiato. Se un incontro è pareggiato dopo la buca finale:

• l’incontro sarà protratto di una buca alla volta finché non ci sarà un vincitore.
Vedi Regola 5.1 (un incontro protratto è una continuazione dello stesso giro,
non un nuovo giro);

• le buche saranno giocate nel medesimo ordine come nel giro, a meno che il
Comitato stabilisca un ordine differente.

Tuttavia, le Condizioni di Gara possono indicare che l’incontro terminerà in un
pareggio piuttosto che essere protratto.

(5) Quando il Risultato è Definitivo. Il risultato di un incontro diventa definitivo nel
modo stabilito dal Comitato (che dovrebbe essere delineato nelle Condizioni di
Gara), come ad esempio:

• quando il risultato viene registrato su un tabellone ufficiale o in un altro posto
identificato, o

• quando il risultato è riportato a una persona identificata dal Comitato.
Vedi Procedure del Comitato, Sezione 5A(7) (raccomandazioni su come il risultato
di un incontro diventa definitivo).

3.2b Concessioni

(1) Il Giocatore Può Concedere il Colpo, la Buca o l’Incontro. Un giocatore può
concedere all’avversario il colpo successivo, una buca o l’incontro:

Concedere il Colpo Successivo. Ciò è permesso in ogni momento prima che il
colpo successivo dell’avversario sia eseguito.

» L’avversario ha quindi terminato la buca con un punteggio che include tale
colpo concesso e la palla può essere rimossa da chiunque.

» Una concessione fatta mentre la palla dell’avversario è ancora in movimento
dopo il colpo precedente si applica al colpo successivo dell’avversario, a
meno che la palla non sia imbucata (nel qual caso la concessione non conta).

Il giocatore può concedere all’avversario il colpo successivo deviando o
fermando la palla in movimento dell’avversario soltanto se ciò venga fatto
specificatamente per concedere il colpo successivo e solo quando non ci sia
alcuna possibilità ragionevole che la palla possa essere imbucata.

Concedere una Buca. Questo è permesso in ogni momento prima che la buca
sia completata (vedi Regola 6.5), incluso prima che i giocatori inizino la buca.

Concedere l’Incontro. Questo è permesso in ogni momento prima che il risultato
dell’incontro sia deciso (vedi Regole 3.2a(3) e (4)), incluso prima che i giocatori
inizino l’incontro.

(2) Come le Concessioni Vengono Fatte. Una concessione è fatta solo quando
chiaramente comunicata:

• questo può essere fatto verbalmente o tramite un’azione che mostra
chiaramente l’intenzione del giocatore di concedere il colpo, la buca o l’incontro
(come ad esempio fare un gesto);

• se l’avversario alza la propria palla in infrazione a una Regola a causa di un
fraintendimento ragionevole sul fatto che l’affermazione o l’azione del giocatore
fosse una concessione del colpo successivo o della buca o dell’incontro, non
c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata nel suo punto originale (il quale se
non noto deve essere stimato) (vedi Regola 14.2).

Una concessione è definitiva e non può essere rifiutata o ritirata.

3.2c Applicare gli Handicap in un Incontro ad Handicap

(1) Dichiarare gli Handicap. Il giocatore e l’avversario dovrebbero comunicare l’un
l’altro i propri handicap prima dell’incontro.

Se un giocatore dichiara un handicap errato prima o durante l’incontro e non
corregge l’errore prima che l’avversario esegua il suo colpo successivo:

• Handicap Dichiarato Troppo Alto. Il giocatore è squalificato se questo influenza il
numero dei colpi che il giocatore dà o riceve. Se ciò non avviene, non c’è penalità.

• Handicap Dichiarato Troppo Basso. Non c’è penalità e il giocatore deve giocare
con l’handicap dichiarato più basso.

(2) Buche dove Sono Applicati i Colpi di Handicap.

• I colpi di handicap sono assegnati per buca e il punteggio netto più basso vince la buca.

• Se un incontro pareggiato viene protratto, i colpi di handicap saranno assegnati
per buca nello stesso modo in cui sono assegnati nel giro (a meno che il
Comitato preveda un modo diverso di farlo).

Ogni giocatore è responsabile della conoscenza delle buche nelle quali egli dà o
riceve i colpi di handicap basandosi sull’indice di assegnazione dei colpi stabilito
dal Comitato (che si trova di solito sullo score).

Se i giocatori applicano per errore i colpi di handicap su una buca, il risultato
concordato della buca rimane, a meno che i giocatori correggano per tempo tale
errore (vedi Regola 3.2d(3)).


3.2d Responsabilità del Giocatore e dell’Avversario

(1) Riferire all’Avversario il Numero dei Colpi Eseguiti. In qualsiasi momento durante
il gioco di una buca o dopo che la buca è terminata, l’avversario può chiedere al
giocatore il numero dei colpi (inclusi i colpi eseguiti e i colpi di penalità) che il
giocatore ha eseguito nella buca.

Questo per permettere all’avversario di decidere come giocare il colpo successivo e
il resto della buca oppure per confermare il risultato della buca appena completata.
Quando gli viene chiesto il numero dei colpi eseguiti o nel dare tale informazione
senza che gli sia richiesto:

• il giocatore deve comunicare l’esatto numero dei colpi eseguiti;

• un giocatore che non risponde alla richiesta dell’avversario si considera come
se abbia comunicato il numero errato dei colpi eseguiti.

Il giocatore riceverà la penalità generale (perdita della buca) se comunica
all’avversario il numero errato dei colpi eseguiti, a meno che il giocatore non
corregga per tempo tale errore:

• Numero Errato dei Colpi Comunicato Durante il Gioco della Buca. Il giocatore
deve comunicare il numero esatto dei colpi eseguiti prima che l’avversario
esegua un altro colpo o intraprenda un’azione simile (come ad esempio
concedere il colpo successivo o la buca al giocatore).

• Numero Errato dei Colpi Comunicato Dopo Che la Buca E’ Terminata. Il giocatore
deve comunicare il numero esatto dei colpi eseguiti:

» prima che uno dei giocatori esegua un colpo per iniziare un’altra buca
o intraprendere un’azione simile (come ad esempio concedere la buca
successiva o l’incontro) o,

» per l’ultima buca dell’incontro, prima che il risultato dell’incontro sia
definitivo (vedi Regola 3.2a(5)).

Eccezione - Nessuna Penalità. Se Non Vi è Alcuna Conseguenza sul Risultato della
Buca:
se il giocatore comunica il numero errato dei colpi eseguiti dopo che una
buca è terminata, ma ciò non influenza la comprensione dell’avversario del fatto
che la buca fosse vinta, persa o pareggiata, non c’è penalità.

(2) Riferire all’Avversario la Penalità. Quando un giocatore riceve una penalità:

• il giocatore deve riferire all’avversario tale penalità appena sia ragionevolmente
possibile, tenendo conto di quanto sia vicino il giocatore all’avversario e di altri
fattori pratici.

questo requisito si applica anche se il giocatore non è a conoscenza della
penalità (in quanto i giocatori sono tenuti a riconoscere quando hanno infranto
una Regola).

Se il giocatore non fa ciò e non corregge tale errore prima che l’avversario esegua
un altro colpo o intraprenda un’azione simile (come ad esempio concedere il
colpo successivo o la buca al giocatore), il giocatore riceverà la penalità generale
(perdita della buca).

Eccezione – Nessuna Penalità Quando l’Avversario Era a Conoscenza della Penalità
del Giocatore:
Se l’avversario era a conoscenza che il giocatore fosse incorso in
penalità, come ad esempio quando ha visto il giocatore ovviare palesemente con
penalità, il giocatore non riceverà alcuna penalità per non aver riferito quanto
accaduto all’avversario.

(3) Conoscere il Punteggio dell’Incontro. I giocatori sono tenuti a conoscere il
punteggio dell’incontro - ossia, se uno di loro è in vantaggio di un determinato
numero di buche (“buche up” nell’incontro) oppure se l’incontro è in parità (noto
anche come “all square”).

Se i giocatori erroneamente si accordano su un punteggio sbagliato dell’incontro:

• essi possono correggere il punteggio dell’incontro prima che uno dei giocatori
esegua un colpo per iniziare un’altra buca o, nel caso dell’ultima buca, prima
che il risultato dell’incontro sia definitivo (vedi Regola 3.2a(5));

• se non corretto in tal tempo, quel punteggio errato dell’incontro diventa
l’effettivo punteggio dell’incontro.

Eccezione - Quando il Giocatore Richiede un Ruling in Tempo: se il giocatore fa
una richiesta tempestiva per un ruling (vedi Regola 20.1b) e viene scoperto che
l’avversario (1) ha riferito il numero errato dei colpi eseguiti o (2) non ha riferito al
giocatore una penalità, il punteggio errato dell’incontro deve essere corretto.

(4) Tutelare i Propri Diritti e Interessi. I giocatori in un incontro dovrebbero tutelare i
propri diritti e interessi secondo le Regole:

• se il giocatore sa o crede che l’avversario abbia infranto una Regola che prevede
una penalità, il giocatore può agire sull’infrazione o scegliere di ignorarla;

tuttavia, se il giocatore e l’avversario si accordano di proposito per ignorare
un’infrazione o una penalità della cui applicazione essi sono a conoscenza,
entrambi i giocatori sono squalificati secondo la Regola 1.3b;

• se il giocatore e l’avversario sono in disaccordo sul fatto che uno di loro abbia
infranto una Regola, uno dei giocatori può tutelare i propri diritti chiedendo un
ruling secondo la Regola 20.1b.