1.3a Significato di “Regole”; Condizioni di Gara

Il termine “Regole” sta a significare:

• le Regole da 1 a 24 e le Definizioni in queste Regole del Golf, e

• qualsiasi “Regola Locale” che il Comitato adotti per la gara o per il campo.

I giocatori sono anche responsabili di attenersi a tutte le “Condizioni di Gara” adottate
dal Comitato (come ad esempio i requisiti d’iscrizione, la forma e le date di gioco, il
numero dei giri e il numero e l’ordine delle buche in un giro).

Vedi Procedure del Comitato, Sezione 5C e Sezione 8 (Regole Locali e l’insieme
completo delle Regole Locali Tipo autorizzate); Sezione 5A (Condizioni di Gara).

1.3b Applicare le Regole

(1) Responsabilità del Giocatore per l’Applicazione delle Regole:

I giocatori sono responsabili di applicare le Regole a sé stessi:

• i giocatori sono tenuti a riconoscere quando hanno infranto una Regola e ad
essere onesti nell’applicare le proprie penalità.
» se un giocatore sa che ha infranto una Regola che comporta una penalità e
intenzionalmente non applica tale penalità, il giocatore è squalificato;
» se due o più giocatori si accordano intenzionalmente per ignorare qualsiasi
Regola o qualsiasi penalità della cui applicazione sono a conoscenza e uno
qualsiasi di quei giocatori ha iniziato il giro, essi sono squalificati (anche se
essi non abbiano ancora agito in base all’accordo);

• quando è necessario decidere su questioni di fatto, un giocatore è responsabile
di considerare non solo la propria conoscenza dei fatti, ma anche tutte le altre
informazioni che sono ragionevolmente disponibili;

• un giocatore può chiedere aiuto sulle Regole a un arbitro o al Comitato, ma se
l’aiuto non è disponibile in un tempo ragionevole, il giocatore deve continuare
a giocare e sollevare la questione a un arbitro o al Comitato quando questi
diventano disponibili (vedi Regola 20.1).
(2) Accettare il “Giudizio Ragionevole” del Giocatore nel Determinare un Luogo
Quando Applica le Regole.

• Molte Regole richiedono che un giocatore determini un posto, un punto, una
linea, un’area o un altro luogo secondo le Regole, come ad esempio:
» stimare dove una palla ha attraversato per l’ultima volta il bordo di un’area
di penalità,
» stimare o misurare nel droppare o piazzare una palla nell’ovviare, o
» ripiazzare una palla sul suo punto originale (sia che il punto sia noto, sia
stimato).

• Queste stime sul luogo necessitano di essere fatte prontamente e con cura,
ma spesso non possono essere precise.

• Fintanto che il giocatore fa ciò che può essere ragionevolmente previsto secondo
le circostanze per effettuare una stima accurata, il giudizio ragionevole del
giocatore sarà accettato anche se, dopo che il colpo viene eseguito, si dimostra
che tale stima fosse errata per mezzo di una prova video o di altre informazioni.

• Se un giocatore diviene consapevole di una stima errata prima che il colpo
venga eseguito, tale stima deve essere corretta (vedi Regola 14.5).

1.3c Penalità

(1) Azioni che Comportano Penalità. Si applica una penalità quando un’infrazione di
una Regola deriva dalle azioni proprie di un giocatore o dalle azioni del suo caddie
(vedi Regola 10.3c).

Si applica una penalità anche quando:

• un’altra persona intraprende un’azione che infrangerebbe le Regole qualora
fosse intrapresa dal giocatore o dal caddie e quella persona agisce in tal modo
su richiesta del giocatore o mentre agisce con l’autorizzazione del giocatore,
oppure

• il giocatore vede un’altra persona che sta per intraprendere un’azione che
interessa la sua palla o il suo equipaggiamento per la quale egli sa che
costituirebbe infrazione alle Regole qualora fatta da lui stesso o dal caddie e
non prende misure ragionevoli per opporsi o per impedire che accada.

(2) I Livelli di Penalità. Le penalità sono intese a neutralizzare qualsiasi potenziale
vantaggio per il giocatore. Questi sono i tre livelli principali di penalità:

Un Colpo di Penalità. Questa penalità si applica sia in match play sia in stroke
play secondo determinate Regole laddove (a) il potenziale vantaggio da
un’infrazione è minore o (b) un giocatore ovvia con penalità giocando una palla
da un posto diverso dal luogo in cui si è fermata la palla originale.

Penalità Generale (Perdita della Buca in Match Play, Due Colpi di Penalità in
Stroke Play).
Questa penalità si applica per un’infrazione alla maggior parte
delle Regole, laddove il potenziale vantaggio è più considerevole di quello in
cui viene applicato solo un colpo di penalità.

Squalifica. In entrambi match play e stroke play, un giocatore può essere
squalificato dalla gara per determinate azioni o infrazioni alle Regole che
riguardano una grave scorrettezza (vedi Regola 1.2) oppure dove il potenziale
vantaggio è troppo significativo per il punteggio del giocatore da essere
considerato valido.

(3) Nessuna Discrezione per Variare le Penalità. Bisogna applicare le penalità soltanto
come previsto nelle Regole:

• né un giocatore, né il Comitato hanno l’autorità di applicare le penalità in un
modo diverso, e

• un’applicazione sbagliata di una penalità o la mancata applicazione di una
penalità può rimanere valida soltanto se è troppo tardi per correggerla (vedi
Regole 20.1b(2)-(4), 20.2d e 20.2e).

In match play, il giocatore e l’avversario possono accordarsi su come risolvere una
questione sulle Regole fintanto che essi non si accordino intenzionalmente per
applicare le Regole in modo sbagliato (vedi Regola 20.1b(1)).


(4) Applicare le Penalità ad Infrazioni Multiple delle Regole. Se un giocatore infrange
molteplici Regole oppure la stessa Regola molteplici volte prima che accada un
evento intercorrente (come ad esempio eseguire un colpo o divenire consapevoli
dell’infrazione), la penalità che si applicherà dipende da ciò che il giocatore ha
fatto:

• Quando le Infrazioni Derivano da Azioni Non Collegate tra Loro. Il giocatore
riceverà una singola penalità per ciascuna infrazione.

• Quando le Infrazioni Derivano da un’Azione Singola o da Azioni Collegate
tra Loro. Il giocatore riceverà soltanto una penalità; tuttavia, se l’azione o le
azioni hanno infranto molteplici Regole che coinvolgono penalità differenti, si
applicherà la penalità di livello maggiore. Per esempio:

» Infrazioni Procedurali Multiple. Se l’azione singola di un giocatore o azioni
collegate tra loro infrangono più di uno dei requisiti procedurali per marcare,
alzare, pulire, droppare, ripiazzare o piazzare una palla dove la penalità è
di un colpo, come ad esempio alzare una palla senza marcarne il punto e
pulire la palla alzata quando non è permesso, il giocatore riceverà un colpo
di penalità in totale.

» Giocare una Palla Sostituita Incorrettamente da un Posto Sbagliato. In stroke
play, se un giocatore gioca una palla sostituita quando non era permesso in
infrazione alla Regola 6.3b e gioca anche quella palla da un posto sbagliato
in infrazione alla Regola 14.7a, il giocatore riceverà due colpi di penalità in
totale.

» Infrazioni Procedurali Combinate e Sostituzione/Posto Sbagliato. In stroke
play, se l’azione singola o azioni collegate tra loro di un giocatore infrangono
uno o più requisiti procedurali dove la penalità prevista è di un colpo e
infrangono anche una o entrambe le Regole contrarie al giocare una palla
sostituita incorrettamente e il giocare da un posto sbagliato, il giocatore
riceverà due colpi di penalità in totale.

Tuttavia, qualsiasi colpo di penalità che il giocatore riceve dall’ovviare con
penalità (come ad esempio un colpo di penalità secondo le Regole 17.1, 18.1 e
19.2) viene sempre applicato in aggiunta alle altre penalità.