Wegolfers Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wegolfers ForumAccedi

Il forum creato da golfisti per i golfisti.

descriptionSe fosse uno sport, invece è un gioco EmptySe fosse uno sport, invece è un gioco

more_horiz
Il 25 ottobre 2012 ho scritto (probabilmente su facebook) questa cosa qui. A parte il cambio del sistema di hcp, direi che non è cambiato quasi nulla. Laughing

Se fosse uno sport… invece è un gioco.

Se fosse uno sport, vincerebbe il più forte. Vincerebbe chi ne tira meno. Vincerebbe chi ha i nervi saldi nelle ultime buche e riesce a capitalizzare una giornata positiva.

Invece è un gioco e per renderlo democratico è stato inventato l’hcp che permette a tutti di competere tirandone di più e battendo i più forti.

Se fosse uno sport, si giocherebbe con lealtà, o almeno ci si proverebbe. Perché lo sport, quello dilettantistico, quello Decubertiano, mette al primo posto la partecipazione. I golfisti in particolare mettono al primo posto l’etichetta e la lealtà.
Invece è un gioco e nei giochi si può “barare”. E’ un gioco e nei giochi si cerca la vittoria, spesso con furbizia.

Se fosse uno sport l’obiettivo potrebbe essere quello di superare se stessi e il proprio limite, sconfiggendo il campo, superando l’avversario di turno sapendo che la prossima volta toccherà a lui vincere.

Invece è un gioco e troppo spesso si “bara” perché in palio c’è un viaggio all’estero, oppure più semplicemente ci sono i tre minuti di celebrità che la cerimonia di premiazione ci regala a fine gara.

Se fosse uno sport, il sistema dell’hcp servirebbe solo all’identificazione del livello dell’atleta e all’appartenenza a una determinata categoria, nella quale tutti giocherebbero alla pari proclamando vincitore chi ne tira meno.
Invece è un gioco e il calcolo dell’hcp, da qualche anno, è formulato attraverso la conversione in risultato stableford, che non rispecchia il vero valore consentendo la neutralizzazione delle buche giocate peggio.

Se fosse uno sport gestito professionalmente non si dovrebbe arrivare a cambiare le regole non sapendo più come fare per portare soldi ai Circoli che arrancano.
Invece è un gioco, molto spesso gestito con scarsa capacità, senza programmazione e senza lungimiranza.

Teniamoci stretto il cba, il css, le szr, l’exact ega, il cipirippi e il cippiripa, le formule e gli algoritmi. Si potrebbe anche aggiungere il Jolly di gomma, consentendo l’aggiustamento dei tre risultati peggiori della giornata, prima della consegna dello score.

Basterebbe poco… ma in fondo… è un gioco.

descriptionSe fosse uno sport, invece è un gioco EmptyRe: Se fosse uno sport, invece è un gioco

more_horiz
Vorrei raccontare quel che mi è successo oggi. Che è poi quello che capita spesso, alla Margherita.

Diciotto buche informali in tre. Io, hcp 2,6, ero il più alto. Ma questo non ha importanza. Giochiamo per giocare, ma lo facciamo mooolto seriamente. Almeno tanto seriamente quanto ricordo i giochi delle mie figlie quando avevano, chessò, sei anni. Tanto seriamente quanto non esiste in quel momento qualcosa di più serio.

E in queste sfide, sia che ci si giochi il caffè sia che non ci sia nulla in palio, la correttezza è il primo requisito. Decisamente più importante del livello di gioco, dell'handicap (che, per dire, per me è il concetto sommo di golf).
Io le penalità me le infliggo anche quando gioco da solo, se necessario. Perché il golf è uno sport – non un gioco – con regole assolutamente precise e certe.

E poi accade anche che assisti a una buca in uno di uno tuo compagno di gioco. È una cosa bella, ma quasi collettiva; e non la si celebra poi nemmeno tanto, perché fa parte del gioco.

Il golf è uno sport. Vigliacco chi dice diverso.

descriptionSe fosse uno sport, invece è un gioco EmptyRe: Se fosse uno sport, invece è un gioco

more_horiz
Ovviamente il mio continuo dire che " è un gioco" era solo una provocazione.

Il tuo racconto mi è molto familiare. Anch'io ho passato decine e decine di sere all'Alpino di Stresa a sfidare giocatori fortissimi miei amici.

L'Alpino è un campo a nove buche per cui si andava su in serata e tutto si svolgeva rapidamente.

Ricordo bene una sera alla buca 4, par 3 di meno di 100 metri di lunghezza ma in salita, ripida. Il green non lo vedi, vedi l'asta che è molto alta. Puoi solo immaginare dove va la palla dopo un 54/56 nemmeno tirato forte.
Eravamo in tre e forse anche in quell'occasione il più alto ero io che giocavo 3 o 4 di hcp. Tre colpi perfetti, saliamo e ci sono due palline: una a meno di 50 cm e l'altra a meno di 30. La mia non c'è... ma solo perchè era in buca Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Queste serate sono state molta parte del mio golf, quello più intenso e vissuto. Come anche gli allenamenti solitari intorno al green della buca 5. Quando proprio sul campo c'ero solo io.

E sì..confermo: IL GOLF E' UNO SPORT!

more_horiz
Magari nei prossimi mesi, grazie anche al WHS, riusciremo ad aver un aggiornamento di quelle che sono le reali capacità dei giocatori. A quel punto sarebbe proprio interessante proporre dei format con categorie su fasce di hcp molto ristrette da giocarsi scratch!

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: