Wegolfers Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wegolfers ForumAccedi

Il forum creato da golfisti per i golfisti.


descriptionCourse Rating e allungamento percorsi. EmptyCourse Rating e allungamento percorsi.

more_horiz
Nella diretta sul WHS Giovanni Titti Bartoli ha posto una domanda.
In alcuni Campionati viene chiesto dagli Allenatori Federali di spostare una o più partenze di oltre 10 metri per modificare la buca, come dobbiamo comportarci allora?


In ogni campo sono disponibili tre ordini di partenze, (Bianco-Giallo e Verde per gli Uomini e Blu-Rosso e Arancio per le Donne) che danno origine a sei diversi gruppi di CR e Slope (tre e tre).
Va chiarito che il calcolo finale che porta a questi risultati viene eseguito dalla Commissione Rating, che è supervisionata dal CHCR Comitato Handicap e Course Rating FIG e porta per ogni ordine di partenze a tre distinti valori che vengono usati per calcolare l'Handicap di gioco partendo dall'Handicap del Giocatore:  Course Rating, Slope Rating e Par.
Il calcolo, totalmente automatico in funzione di una serie di valori che vengono misurati dai cosiddetti Raters, collaboratori esterni ed addestrati della Commissione Rating, porta ad un risultato che è la somma dei 18 (o 9) parziali rilevati buca per buca.
In caso di esigenza di modifica di una o più buche che ecceda o i +/-10 metri rispetto allo standard e con un totale di variazione che superi i +/-100 metri sul totale, non è valido continuare ad usare i valori standard.

Nel caso indicato da Giovanni, la procedura adottabile è quella di concordare con gli Allenatori Federali le buche che chiedono che vengano modificate oltre il limite concesso, cercando per semplificazione di riportarsi come riferimento ad uno dei tre standard già approvati e inviare alla Commissione Rating, anche con la collaborazione della SSZ di zona, la composizione delle nuove partenze.
Per esempio una delle soluzioni migliori è quella di usare un percorso misto con, per esempio, cinque buche dai Bianchi e Tredici dai Gialli.
Con l'invio si chiede la assegnazione di valori del percorso così formato che avrà un suo nome  e che potrà essere mantenuto in archivio ed usato per quel tipo di gare e sul quale valgono le stesse tolleranze di +/-10 a buca e +/-100 totali.

La stessa procedura potrà essere eseguita nel caso in cui sul percorso siano in esecuzione lavori di spostamento di nuovi battitori destinati prevalentemente a singole specifiche gare. Io ricordo per esempio il nuovo battitore al di là del fosso alla 18 al Nazionale (allora Le Querce) che veniva usato solo per gli A1 e per i giri degli aspiranti pro.

descriptionCourse Rating e allungamento percorsi. EmptyRe: Course Rating e allungamento percorsi.

more_horiz
Ho dimenticato di dire che ovviamente alla Commissione Rating occorre segnalare la cosa almeno 48 ore prima. I componenti che gestiscono il programma non sono dipendenti FIG e pur se molto disponibili, è opportuno dargli un minimo di tempo. Effettuare tutte le operazioni, inclusa la iscrizione dei percorsi sulle varie posizioni del server e del programma dal Circolo, richiede qualche ora.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere