Come gestire il vento - Alessio Bruschi Bruschi_Gestire_Vento


Continuiamo i nostri appuntamenti con un articolo sul tema del gioco in campo: come gestire il vento.

Nella mia carriera di giocatore mi sono trovato molte volte a combattere contro il vento, oggi ,dopo anni di esperienza, è diventato un amico.


Sicuramente le giornate di golf, in cui le condizioni climatiche sono avverse, sono molto più faticose da un punto di vista mentale e qualità come la concentrazione e la determinazione diventano il miglior antidoto per tornare a casa con un risultato soddisfacente.
Per imparare come gestire il vento sul campo da golf bisogna avere le idee molto chiare su tutti i settori del gioco, in modo da essere completi e non farsi trovare impreparati quando la pallina si posizionerà proprio in quel punto del percorso che non avevamo preso in considerazione.
Il gioco corto sarà una delle chiavi: al termine del nostro giro il numero dei green presi con i colpi regolamentari sarà sicuramente al di sotto della media; bunker, approcci e putt faranno la differenza.
Per quanto riguarda il gioco lungo dobbiamo iniziare a prestare molta attenzione ad ogni singolo colpo ed a trarne vantaggio per le buche successive soprattutto in termini di distanza: all’interno delle 18 buche spesso la direzione del vento è la solita tra una buca ed un’ altra, allora aver bene chiaro i metri effettutati con le condizioni simili di vento nelle buche precedenti è sicuramente un vantaggio che il golfista attento riesce a sfruttare a suo favore.
Una regola che consiglio sempre nel mio Golf Coaching è quella di considerare che il vento contro toglie il doppio, di quello che regala quando è a favore, in termini di distanza di volo.
Esempio: consideriamo che io gioco il ferro 7 da 150 mt, se con il vento contro ho fatto 130 mt (-20 mt) quando il vento sarà a favore lo stesso ferro volerà per 160 mt (+10 mt)… provaci e fammi sapere.
Un altro colpo fondamentale nelle situazioni di vento forte è quello che io chiamo il “tiro pistola”, un colpo con un finish bloccato a metà con la faccia del bastone che punta diritta all’obiettivo per un colpo penetrante nel vento e che mantiene molto meglio la linea.

#ScopriIlGolf con @Alessio BRUSCHI