Wegolfers Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wegolfers ForumAccedi

Il forum creato da golfisti per i golfisti.


descriptionplay - Ennalogo del match play - Gianni Davico EmptyEnnalogo del match play - Gianni Davico

more_horiz
Il match play è una formula oggi piuttosto rara nel golf. Eppure storicamente il golf si è sviluppato con questa formula, che trovo affascinante, l'unico caso in cui si gioca contro un avversario e non contro il campo o se stessi. Ogni tanto potrebbe capitare. Ecco dunque una serie di suggerimenti per il match play.


- Presumi sempre che il prossimo colpo del tuo avversario, per quanto difficile possa sembrare, andrà a segno.
- Il tuo opponente è nervoso quanto te.
- Non ti preoccupare troppo di quel che fa il tuo avversario: fai il tuo gioco e rimani fedele alla tua strategia.
- Mostrati sempre calmo: non esultare troppo per un lungo putt che entra, e soprattutto non buttarti giù per un corto putt che hai sbagliato.
- Cerca la vittoria dal primo colpo. Poiché la gara è lunga, può venirti la tentazione di non dare il massimo nelle primissime buche. Il fatto è però che se vai 2 o 3 sotto, recuperare può diventare molto difficile; o – nel migliore dei casi – stai aggiungendo difficoltà non richieste ad una partita che è già di per sé complicata.
- Anche se sei sotto di molte buche, non arrenderti: il match play è un tipo di partita ben diversa dallo stroke play, e recuperare molto non solo è possibile, ma non di rado succede.
- Alla stessa maniera, il fatto di essere in vantaggio di molte buche non significa che tu abbia vinto: mantieni sempre alta la guardia.
- Osserva attentamente il tuo opponente: da piccoli segni puoi capire per esempio se è in difficoltà – informazione molto preziosa per il tuo gioco!
- Nel dubbio, concedi i putt nelle prime buche. In questa maniera puoi creare una sorta di obbligazione psicologica nel tuo avversario, una specie di debito morale che ti verrà ripagato più avanti nella partita, quando il risultato diverrà via via più importante.



@Gianni Davico

descriptionplay - Ennalogo del match play - Gianni Davico EmptyRe: Ennalogo del match play - Gianni Davico

more_horiz
L'ultima regola, oltre a essere una consuetudine non scritta, è proprio una strategia ben chiara.
Il match play è affascinante ma personalmente non lo amo completamente. Troppo spesso conta molto la tensione e la psicologia contro un altro giocatore. Elemento che non fa parte della bellezza del golf, che prima di tutto è sfidare il campo e i propri limiti.

Il vero controsenso sta nel fatto che la prima forma di gioco creata e pensata è stata proprio il Match Play. Le regole del golf infatti mettono in grande rilievo la formula match play e in molti casi penalità e procedure sono differenti dallo stroke play.
E' pertanto importante approfondire la parte regolamentare per capire dove ci sono le differenze e quindi come comportarsi in campo in modo regolare.

Sarebbe interessante approfondire l'argomento.

descriptionplay - Ennalogo del match play - Gianni Davico EmptyRe: Ennalogo del match play - Gianni Davico

more_horiz
Come dice Gianni il match play è forse la formula più affascinante del nostro amato sport! È lontana anni luce da ciò a cui sono abituati la maggior parte dei giocatori che sono stati svezzati a 18 buche stableford o peggio ancora con le garette a 9 buche.
Nel match play scendi in campo esclusivamente per vincere contro l’avversario di turno e l’importante è non tirarne più di lui ad ogni singola buca. Magari qualche match potrà non divertire, ma la soddisfazione di aver battuto l’avversario e proseguire la strada nel tabellone sarà impagabile.
Oltre alla qualità del gioco nel match play è fondamentale la tattica e la “guerra” psicologica nei confronti dell’avversario perché è lui che devi battere, non il campo...
Ci saranno buche dove magari il par non basterà e altre dove il doppio bogey potrebbe essere vincente!
La strategia è fondamentale in questa formula e a volte essere più lunghi e poter giocare dopo avvantaggia la scelta tattica perchè, come dicevo prima, bisogna lottare contro l’avversario e non è importante lo score.
Ecco se devo dirla tutta, l’unica cosa scritta da Gianni che non condivido completamente è proprio il punto 3 perchè a volte la strategia può proprio essere cambiata in funzione di ciò che fa l’avversario.

descriptionplay - Ennalogo del match play - Gianni Davico EmptyRe: Ennalogo del match play - Gianni Davico

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere